KIM ROSSI STUART

Il regista Marco Tullio Giordana sta per iniziare le riprese da serie tv di 6 puntate dedicate alla strage di Piazza Fontana avvenuta a Milano il 12 dicembre del 1969.

Il produttore Riccardo Tozzi parlando del progetto, ha affermato: “Sara' un supercast e a maggio cominceremo le riprese”.

Un cast davvero interessante a partire dalla partecipazione di Kim Rossi Stuart che interpreterà la parte del commissario Luigi Calabresi, un poliziotto che si occupava già di inchieste riguardanti attentati e bombe e che, al momento della strage, fu incaricato delle indagini sul caso.

Il titolo provvisorio della serie è proprio “Piazza Fontana”, insieme al regista Marco Tullio Giordana, stanno lavorando alla sceneggiatura anche Stefano Rulli e Sandro Petraglia, prendendo spunto in particolare dal libro di Paolo Cucchiarelli “I segreti di Piazza Fontana”.

Sarà la Cattleya a produrre il film in sei puntate.

 

La storia è quella della strage avvenuta quarant’anni fa nella quale persero la vita 17 persone a causa di una bomba esplosa nella Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana.

Anche Michele Placido, dopo aver già trattato di quegli anni nel suo film “Romanzo Criminale”, sembra esser stato intenzionato a dirigere una pellicola sulla strage di Piazza Fontana.

Kim Rossi Stuart si troverà alle prese con un ruolo complicato, il commissario che andrà ad interpretare è stato oggetto di discussione e di accuse per molto tempo, implicato in un caso di omicidio e maltrattato anche dalla stampa, tutto questo fino alla sua tragica morte avvenuta per mano di due sicari il 17 maggio del 1972.

Un periodo di lotte giuste ed ingiuste, una parentesi violenta nella storia della nostra nazione, di cui ancora molte cose sono rimaste sommerse e sconosciute ai più, è sempre interessante immergersi in quegli anni per avere una visione un po’ più chiara di quello che succedeva in Italia non più di quarant’anni fa.

 

Written by Maristella Occhionero modificated by Manager Antonella Senese

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment