I GIUDICI DI X FACTOR...MIKA SCHERZANO - PARTE PRIMA (By fv73)E' di certo la novità più piacevole della settima stagione di X Factor 2013. Il nuovo personaggio che ogni giovedì veste i panni di giudice dietro il sempre più grande e importante banco d'esame di X Factor 2013.

Andiamo un po' indietro nel tempo e ripercorriamo l'avvicendamento dei vari giudici. E' il 2008, e per la precisione lunedì 10 marzo.

Su Rai 2 inizia la versione italiana di X Factor 2013.

Ricordiamo, tanto per la cronaca che la prima edizione viene vinta dagli Aram Quartet gruppo canoro della categoria capitanata da Morgan.

Nota di merito a Giusy Ferreri che pur non classificandosi prima ha indubbiamente più successo del quartetto pugliese. I primi giudici, gli originali ai quali un po' tutti siamo rimasti affezionati sono per l'appunto Morgan con I Gruppi Canori, Simona Ventura che guida gli Over 25 e Mara Maionchi con i Giovani dai 16 ai 24.

Ormai li conosciamo tutti ma spendiamo ugualmente due parole per ognuno di loro. Morgan ai tempi era per i più solo il cantante dei Bluvertigo, quelli tutti truccati, ma soprattutto l'ex marito di Asia Argento. Nel corso del tempo e del programma si è dimostrato un grande cultore della musica, pratica e teorica. Conoscitore di tutti i generi musicali, musicista, polistrumentista un vero e proprio artista, genialoide, amante dei Depeche Mode e degli anni 80.

Irriverente, eclettico ed eccentrico. La persona giusta da cui attingere sapere e stimoli musicali. Simona Ventura è una presentatrice di successo, vedi Aspettando che il calcio e L'isola dei famosi.

Sicuramente fra tutti i giudici che si sono interscambiati ad X Factor 2013 lei è la più digiuna ed inesperta musicalmente parlando. Inizialmente infatti i suoi commenti erano del tipo è bello, non mi piace, hai cantato un po' alla carlona, hai presentato una canzone giggiona!! Con il tempo si è fatta un po' di cultura sull'argomento e i suoi giudizi si sono fatti più tecnici, complessi e apprezzabili.

Mara Maionchi la conosceva solo chi del mestiere e del mondo discografico. Talent scout, ha scoperto personaggi del calibro di Tiziano Ferro e i Finley. Genuina e un po' sboccata. Memorabili nella seconda edizione i suoi tentativi di pronunciare il nome del suo gruppo che arrivò secondo: I Bastards sons of Dioniso.

Sono solo in tre, ma le gag tra di loro sono esilaranti. La seconda edizione del programma inizia il 25 novembre 2008, sempre su Rai 2, tranne la puntata finale che si sposta su Rai 1. Il vincitore è Matteo Becucci, sempre assistito da Morgan che guida la categoria degli over 25. Simona Ventura invece affianca i Giovani dai 16 ai 24 anni e Mara Maionchi i Gruppi Vocali.

Anche questa volta come una sorta di sinistro scherzo del destino del vincitore non abbiamo più saputo niente, mentre si affaccia sul mondo discografico e scala le classifiche Noemi, che apparteneva sempre allo schieramento di Morgan. Arriviamo alla terza edizione che parte il 10 settembre 2009 ancora una volta su Rai 2. Questa volta a vincere è un cantante giovane, per la terza volta della categoria guidata da Morgan. Si tratta di Marco Mengoni, che si aggiudica di diritto la partecipazione al Festival di Sanremo.

Ecco la prima novità tra i giudici, ad essere sostituita è Simona Ventura, passata alla famiglia Sky. Al suo posto entra nella giuria Claudia Mori a capo degli Over 25. Morgan guida i Giovani dai 16 ai 24 anni e Mara Maionchi i Gruppi Vocali. La new entry Claudia Mori, non prova nemmeno a fare la simpatica.

Forse abituata ad avere a che fare nel suo quotidiano con quell'allegrone del marito, si dimostra polemica, permalosa e arrabbiata con il mondo. Riesce addirittura a far rimpiangere Simona Ventura!! Inutile dire che lo schieramento è Morgan-Maionchi contro Mori.

E' inutile, non ce la può fare, soprattutto perchè il fenomeno Morgan ormai è inarrestabile e guai a metterselo contro! E infatti l'anno seguente viene sostituita senza ripensamenti. 

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO CLICCANDO SUL TITOLO SOTTOSTANTE: 

I GIUDICI DI X FACTOR 2013...MIKA SCHERZANO - PARTE SECONDA (By fv73)

Vuoi sapere quante visite ha questo articolista? Clicca sul bottoncino "VS" a lato.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment