X FACTOR 4: PUNTATA DI SABATO 6 NOVEMBREDopo le puntate in registrata per le selezioni di X Factor 5, parte la prima puntata in diretta su Sky con i 12 finalisti; ecco il resoconto della puntata del 17 novembre 2011 del talent X Factor 5; presenta Alessandro Cattelan.

 

La prima puntata di X Factor 5 live trasmessa su Sky Uno, ha inizio, presentazione dei 4 giudici dove ognuno si è visto assegnata la sua categoria di talent di canto: sono Arisa, Morgan, Simona Ventura e Elio.


Ovviamente si vota anche da casa, due manches da 6 cantanti, 4 categorie divise per età e poi la categoria band compresa.

Si parte con Miguel Bosè che augura un in bocca al lupo a tutti, in collegamento.

Per la categoria Under Donne di Simona Ventura: comincia la 17enne Nicole; bella voce, aggressiva, alla Emy Stewart con le dovute proporzioni, si esibisce in un brano straniero; complimenti da Morgan, idem la Ventura.

Seconda esibizione: per i Gruppi Vocali, è il duo Cafè Margot che gareggiano per Elio, cantano una canzone ritmata italiana; Arisa si complimenta, con qualche piccola riserva bene anche per Morgan e la Ventura, okay per Elio naturalmente.

Ci sono anche i vocal coach ma non ci soffermiamo, concentriamoci sulla gara, e proseguiamo con la terza esibizione nella categoria di Arisa: Claudio per la prima manche di questa puntata del 14 novembre di X Factor 5, per lui una canzone non facile per un maschio, My Immortal degli Evanescence.

Giudizio positivo per Morgan, uno dei favoriti per Simona, complimenti da Elio, Arisa è sicura del suo cantante, insomma tutti bravi i giudici stasera.

 

Via con il codice 04, Vincenzo, per la squadra di Morgan canta Azzurro, in una versione un pò modificata nei ritmi e nei suoni e personalizzata alla sua voce un pò rauca; troppo buoni i giudici....quasi falsi!

Si passa al codice 05, la seconda cantante di Simona Ventura, Francesca, canta una delle hit top three delle ultime settimane, "Someone like you" di Adele.

Originale, precisa, come una ragazza esperta a soli 16 anni, piccola critica di Morgan sulla scelta della canzone e grande difesa di Simo.

Ecco la concorrente numero 6 di X Factor 5, nella categoria di Arisa, Rahma, toscana ma di origini e sembianze tunisine palesi; questa è l'ultima performance della prima manche della puntata del 14 novembre, poi ci sarà il voto che decide il peggiore che dovrà poi scontrarsi con il peggiore della successiva manche, composta sempre da 6 talenti.

Un pò di critiche da parte di Elio, bene per il resto della giuria, ma è il momento del peggiore che si scontrerà per il ballottaggio finale della prima puntata live di X Factor 5.

Eccoci con il responso del pubblico: vanno avanti Vincenzo, Nicole, Claudio, Francesca, Cafè Margot; al ballottaggio Rahma per Arisa; qui chiudo il resoconto della 1^ parte della prima puntata di X Factor 5, seguitemi nel successivo articolo per la continuazione.

Carmine Orlando