Meter e superpanel: Auditel triplica la rilevazione ascolti tv
Meter e superpanel: Auditel triplica la rilevazione ascolti tv. 

La febbre del giorno dopo. L'ansia per gli ascolti. Quanto abbiamo fatto? Quale sarà il nostro destino? Quante volte dopo la messa in onda di una fiction o dopo il live di un grande spettacolo, conduttori e conduttrici, attori e protagonisti, hanno trattenuto il fiato? Fino a che non esce il comunicato Auditel, solo angoscia e solo attesa. Poi, gioia o depressione, soddisfazione o angoscia. Tutto questo sta per essere moltiplicato per tre. Proprio così, Auditel ha deciso di triplicare le dimensioni della base di raccolta delle informazioni sull'ascolto della televisione, per assicurare ai dati rilevati maggiore robustezza e precisione.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Il superpanel al posto del panel, cosa cambia?

Il telespettatore-campione triplicato è una evoluzione che non può essere solo statistica, ma anche sostanziale, nelle intenzioni è destinato ad abbassare il margine di errore sulla quantità e la qualità dell'ascolto tv, di una serie, di uno speciale, di un talk-show, così come di un film o di uno show.

A quando i primi dati d'ascolto tv rilevati con il nuovo sistema potenziato?

Appuntamento al 30 Luglio 2017, con tutte le redazioni, le strutture e le produzioni che stanno dando fondo alle loro energie per presentarsi puntuali all'appuntamento, per migliorare ancora i propri dati o per raddrizzarli, facendo leva su un nuovo sistema di rilevazione.

Ma Auditel non si ferma, appuntamento infatti al 30 Luglio 2018, con gli ascolti televisivi che saranno misurati anche sui device digitali mobili.

Proprio così, non più solo piccolo schermo: Auditel fornirà i risultati d'ascolto anche da telefonini, tablet e simili.

Nell'era della televisione tematica, della specializzazione su più canali, le rilevazioni Auditel non potevano essere più tradizionali.

Il rischio era quello ormai di fare un gran minestrone, senza intercettare gli ascolti on demand, più dettagliati e frammentati rispetto ai canali tradizionali.

Tutto questo porterà ad una riduzione del 50 per cento dei minuti a zero ascolto, con un miglioramento dei margini di stima statistica.

Per i broadcaster e le imprese che investono in pubblicità, sarà disponibile una mole di informazioni nettamente superiore alla precedente, il tutto condiviso secondo la legge e la regolamentazione con l'Autorità garante della comunicazione, ovvero l'Agcom.

Quante famiglie e quanti meter in più? L'operazione, unica a livello internazionale, aggiunge 10.400 nuove famiglie e porta alla creazione di un super-campione costituito da 16.100 famiglie (circa 41.000 individui). 

E' una prima mossa, un primo passo infrastrutturale: il prossimo incremento di meter e famiglie, porterà Auditel a rilevare tutto l'ascolto mobile: si tratta di una evoluzione iniziata già nel 2016, quando c'era stato un primo aumento rispetto alle 5.700 famiglie-base.

Ricordiamo che il campione, composto per il 9% da famiglie straniere, è stato completamente azzerato dopo l’incidente dell’ottobre 2015, quando un errore tecnico rese noti i nomi, segretissimi, delle famiglie dotate di dispositivo di rilevazione: tutto il sistema all'epoca reagì con grande senso di responsabilità e tempestività, sospendendo per quindici giorni la rilevazione dei dati e ripristinando completamente il panel.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Svolta Auditel triplicato il campione di rilevazione, leggo.it, 13 Giugno 2017.

Per l'immagine: www.we-news.com

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).

Log in to comment