Il re del pop Michael JacksonQuando si ha sottomano del materiale inedito di una star deceduta della musica  e i diritti vengono sfruttati da una multinazionale del disco, certe caratteristiche che non sarebbero mai state accettate, vengono tralasciate e si pubblica comunque, puntando più sull'effetto nostalgia che sulla qualità del prodotto.

 

Pare che sia successo proprio questo con la pubblicazione dell'album "Michael" di Michael Jackson, in cui timbro di voce è qualitativamente molto inferiore a quello degli anni d'oro della produzione di Jacko.

 

Secondo le dichiarazioni di Tedd Riley, uno dei produttori del disco "Michael" di Michael Jackson, la qualità delle registrazioni originali dei pezzi di cui è composto l'album, erano così scadenti - infatti erano solo prove registrate quasi amatorialmente - che è stato necessario intervenire pesantemente con programmi computerizzati per ottenere un livello sufficiente da permettere la stampa del disco.

 

"Michael Jackson non considerava quei pezzi come lavoro finale - spiega Tedd Riley -  ma, siccome purtroppo non può più cantare, abbiamo deciso di affidarci alla tecnologia per stabilire un tuning certo; con il programma Melodyne abbiamo alzato il tono della voce di Michael Jackson ed è per questo che in certi vibrati sembra di avvertire qualche stonatura ma comunque quella che si ascolta è la vera voce di Michael Jackson".

 

Questa rielaborazione tecnica sarebbe anche il motivo per cui molte persone, incluso i familiari, avevano denunciato che l'album era interpretato da un cantante che imitava il "Re del pop" Michael Jackson.

 

Di certo, Michael Jackson, molto perfezionista, non avrebbe assolutamente accettato di dare al suo pubblico un album così al di sotto del suo livello e questo rende un po' più triste l'ascolto di un album che comunque, probabilmente, diventerà un classico della produzione del "Re del Pop" Michael Jackson.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment