Un'immagine di Lucio BattistiAnche l'Italia ha un mito che, nonostante siano passati 12 anni dalla sua morte, continua ha rimanere nella memoria, nei programmi televisivi, nella carta stampata: si tratta di Lucio Battisti, indimenticabile autore che han segnato la storia della musica italiana, personaggio scontroso che ha sempre privilegiato come mezzo di comunicazione le sue composizioni piuttosto che la pubblica relazione tramite i giornali.

In questi giorni è infatti uscito un libro della Coniglio Editore che si intitola "Lucio Battisti: la vera storia dell'intervista esclusiva", scritto da Renato Marengo, storico giornalista musicale che aveva raccolto in maniera anomala e successivamente pubblicato sulla rivista "Ciao 2001" (a dispetto del nome, una pubblicazione degli anni '70") una conversazione con Lucio Battisti, ignaro che il personaggio a cui aveva fatto le sue confidenze fosse un giornalista.

 

L'incontro era avvenuto al Mulino, sala di registrazione della coppia Mogol-Battisti, presso cui il giornalista Renato Marengo era capitato nelli vesti di produttore di Tony Esposito, proprio mentre Lucio Battisti era impegnato nelle rifiniture dell'album "Anima Latina".

Fra i due ci fu simpatia e Lucio Battisti parlò di musica per ore senza sapere di avere a che fare con un potenziale "nemico", in quanto la sua considerazione per i giornalisti era piuttosto scarsa: "Un musicista, se la propria musica comunica ed emoziona realmente - aveva dichiarato Lucio Battisti - non ha nulla da spiegare e null'altro da aggiungere a quello che si ascolta nei suoi LP".

 

Alla fine dei cinque giorni al "Mulino", Lucio Battisti capì che aveva raccontato sé stesso ad un giornalista ma, forse un po' a malincuore però colpito dalla personalità di Marengo, accettò che le sue parole fossero riportate su un giornale.

Il giornalista Renato Marengo ha dichiarato di aver scritto il libro per chiarire finalmente tutti i retroscena della famosa intervista, per decenni ripresa, reinterpretata e stravolta da tutti coloro che hanno scritto libri su Lucio Battisti.

Maurizio Tacchino...published by Manager_Alessandro Bechis

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment