La cantante e scrittrice Patti SmithLa sacerdotessa del rock americano Patti Smith, autrice di brani musicali entrati nella storia della musica americana come "Because the Night" (scritta con Bruce Springsteen) o "Frederick", nota anche per la nutrita produzione letteraria, ha ricevuto il Premio Nazionale di Letteratura degli Stati Uniti d'America grazie ad un libro "Just Kids" che racconta la sua gioventù e il suo rapporto col fotografo Robert Mapplethorpe, autore di scatti che hanno fatto storia nel mondo della fotografia anche per le tematiche omosessuali che simboleggiavano.

Dei 20 finalisti, divisi in quattro categorie, 13 donne, il maggior numero di nominations nella storia della manifestazione,

 

Al momento della premiazione, la cantante e scrittrice americana Patti Smith è apparsa molto emozionate ed ha sostenuto appassionatamente il "supporto" libro come mezzo imprescindibile con cui comunicare e da salvaguardare, nonostante la crisi in cui è caduto e lo sviluppo esplosivo del e-book o libro elettronico.

"Anche se la tecnologia è in continua evoluzione, non c'è niente di più bello di un vero libro, con la sua carta, la sua copertina, il suo profumo: per favore non abbandoniamolo, sarebbe come perdere una parte fondamentale della nostra storia".

 

Sebbene questo riconoscimento non comporti un premio monetario eccezionale (10.000 dollari) è molto significativo vincerlo, anche perché nelle precedenti edizioni sono stati premiati personaggi del calibro di John Updike (candidato al Nobel per la letteratura) e Philip Roth (Premio Pulitzer e innumerevoli volte premiato col National Book Awards)

Maurizio Tacchino...published by Manager_Alessandro Bechis

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment