top 10 canzoni natalizieIl periodo più magico dell'anno è alle porte. Oltre alle campane e alle cornamusa riemergono come ogni anno canzoni tipiche del periodo: le Christmas songs e carols. Sono quelle canzoni che di solto fanno il loro ingresso in punta di piedi a partire dall'8 Dicembre circa per poi affermarsi con determinazione nelle due settimane più buone dell'anno. E ci accompagnano mentre addobbiamo casa, durante la corsa ai regali, mentre prendiamo un caffè nel nostro bar di fiducia. Una sorta di playlist che ogni anno viene riproposta. Da Silent night a We wish you a merry Christmas a Last Christmas. Tutte, con incidenza diversa a seconda del gusto, contribuiscono a creare quell'atmosfera natalizia, ad entrare nel mood delle feste canticchiando la nostra preferita.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

E' proprio vero il Natale quando arriva arriva.

E puntualmente porta con sè una serie di cambiamenti: addobbi vari, preparativi per cenoni e pranzi.

Ci si prepara come meglio si può ad accogliere quella che è la festa delle feste.

E che festa sarebbe senza una giusta playlist che accompagni ogni singola fase di questa ''magia'' ?

Quindi.. al via la top 10.

Quando si comincia a tirare fuori scatoloni contenenti ghirlande, luci, abete, addobbi di ogni tipo, viene quasi naturale intonare '' you betterwatch out, you better not cry,  better not pout, i'm telling you why, santa claus is coming to town.'' 

Le prime parole di Santa Claus is coming to town, un canto natalizio statunitense composto nel 1932 da Gilllespie e Coots e interpretato nel 1934 da Eddie Cantor.

Oppure ascoltare le campane che suonano per tutta la strada pensando a come è divertende andare su una slitta trainata da un cavallo : le allegre note di Jingle Bells , uno dei più conosciuti canti natalizi scritto da Pierpont nel 1857 e che ha conosciuto molte versioni; da Sinatra ad Armstrong a Pavarotti.

Immancabile in questo periodo è lo shopping con annessa corsa ai regali. 

e qui entra in scena la bella Mariah Carey con la sua All I want for Christmas is you. 

Una sorta di ''guida'' da seguire: I don't want a lot for Christmas,there's just one thing I need, I don't care about presents underneath Christmas tree,[...] make my wish come true, all I want for Christmas is you.

Un brano del 1994 scritto da Afanasieff e la stessa Carey e ogni anno occupa i primi posti nelle classifichemondiali in questo periodo.

Quando il clima si fa più caldo ( o freddo !) e il Natale è ormai alle porte si cominciano a fare pronostici se sia o no un Bianco Natale o White Christmas nella versione inglese.

Scritta da Berlin, la canzone ha ottenuto numerose versione, ma quella più famosa risulta essere quella di Crowsby del 1942.

Un canto dolce e soave che incarna l'essenza del Natale già dalle prime note.

Mentre se siete seduti vicino al caminetto aspettando la notte di Natale potete scegliere tra due Christmas carols.

La prima è Astro del ciel, la versione italiana di Stille Nacht che è un testo a sè e non una traduzione letterale del canto tedesco.

Pubblicato nel 1937, è conosciuto ormai a livello internazionale.

Se si preferisce un canto italiano doc potreste farvi cullare dalle note di Tu scendi dalle stelle, un canto antichissimo scritto nel 1754 a Nola (Na) da Alfonso de Liguori.

A creare un'atmosfera più allegra e festosa ci penserà il We wish you a merry Christmas, we wish you a merry Christmas, we wish you a merry Christmas and a happy new year. we wish you a merry Christmas,scritto nel 1501 in Inghilterra.

Ma la top 3 si può aprire con Adeste fideles, un canto che risale alla prima metà del 1700 di cui il compositore rimane sconosciuto.

Tra le varie versioni, quella di Bocelli è sena dubbio una delle più conosciute e toccanti.

Il secondo posto è occupato dagli Wham con la loro Last Christmas del 1984.

un brano più commerciale che ottiene comunque un gran successo durante le festività.

Ma a salire sul podio è John Lennon con la sua Happy Christmas (war is over) il brano emblema del Natale composto nel 1971.

Ma ogni ano sempre più attuale.

Questa è la mia playlist natalizia. 

Non mi resta che augurarvi buon ascolto!

Vuoi sapere quante visite ha questo articolista? Clicca sul bottoncino "VS" a lato.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment