SKY ARTE HD: Nirvana Night: KURT COBAIN, MERCOLEDì 17 GIUGNO ORE 22.30NIRVANA NIGHT: KURT COBAIN su Sky Arte HD Mercoledì 17 giugno alle ore 22.30. Canale 120 e 400 di Sky.

Sky Arte HD omaggia una delle band più famose della storia del rock: I Nirvana. Un documentario vero e proprio che ruota attorno alla figura emblematica di Kurt Cobain, cantante del gruppo e trascinatore di intere generazioni. Un episodio da seguire con entusiasmo per 65 minuti.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Partendo dal presupposto che i Nirvana sono, a tutti gli effetti, una delle band più famose del rock mondiale, dobbiamo ammettere che una bella percentuale di successo di questa formazione ringrazia la presenza del leader assoluto, voce ed emblema del rock: Kurt Cobain.

Innovatori assoluti dei primi anni '90, vantano la vendita di più di 75 milioni di dischi ed il trentesimo posto nella Top 100 degli artisti più importanti della storia secondo Rolling Stone.

Cobain, insieme ad altri musicisti tra i quali il batterista Greg Hokanson, inizia a suonare brani tendenti all'eavy metal ed i primi pezzi che compongono vantano dei connotati dal sapore hardcore punk violento influenzato da particolari del noise rock.

Gli anni passano e la scalata verso il successo continua senza sosta fino al raggiungimento di un contratto discografico con una major e la partecipazione agli MTV Video Music Awards con il brano "Rape Me" che lascia il segno facendo pensare ai critici che il brano sia del tutto provocatorio e facendo rischiare ai Nirvana di non essere più trasmessi e di essere cacciati prima dell'esibizione.

L'estetica dei Nirvana è estremamente e chiaramente radicata nell'indie rock  e punto di ispirazione della band erano proprio i Beatles, I Led Zeppelin, Queen, ecc...

Ma, come succede spesso per la maggior parte delle band che hanno lasciato una tacca nella storia, anche i Nirvana si sciolgono e da quel momento vengono pubblicati diversi album postumi, tra cui il noto, MTV Unplugged in New York uscito, tra l'altro, poco dopo la morte del grande Cobain.

Dopo la perdita, Grohl e Novoselic, annunciarono che era in arrivo un album contenente i brani rari e mai usciti dei Nirvana. 

Quattro anni dopo l'etichetta annunciò l'uscita programmata per il decimo anniversario di "Nevermind".

In 65 minuti Sky Arte HD si propone di riproporre tutte le tappe fondamentali della vita di un personaggio che non è stato solamente l'emblema del fascino creativo del rock. Non è stato neanche colui che ha lanciato una moda vera e propria, è stato, piuttosto, colui che ha lanciato un messaggio ed uno stile che, emergenti e grandi della musica, tutt'oggi ripropongono ed imitano. 

Doppio appuntamento, dunque, con i Nirvana su Sky Arte che offrono, precedentemente, alle 21:30, un omaggio a Nevermind e poi la storia di Cobain alle 22:30.

Insomma, una notte con i Nirvana potrebbe definirsi un appuntamento da non perdere. Adrenalina, storia e musica con la M. 

Sicuramente non sarà come rivivere dal vivo quei momenti reali, ma sarà sicuramente un ottimo motivo per ricordare un grande Cobain in splendida forma e, con lui, il percorso di una formazione che giovanissima, si è imposta su tutto il globo facendo impazzire generazioni intere.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment