'Nero a metà' live: Omaggio a Pino Daniele in uscita a Giugno 2015Uscirà a Giugno 'Nero a metà' live, la registrazione del concerto che Pino Daniele tenne all'Assago di Milano lo scorso 22 Dicembre 2014. Un omaggio all'artista e alla sua lunga carriera da cantautore. All'interno dell'album anche un brano inedito intitolato 'Abusivo', scritto per l'appunto da Pino Daniele e arrangiato da Tullio de Piscopo. Un ottima maniera dunque per ricongiungere tutti i fans di Pino Daniele e far rimanere vivo il suo ricordo tramite quella che è l'eternità della musica. Inoltre tantissime iniziative stanno sorgendo in onore di Pino Daniele, a partire dalla Onlus, fondata dai figli, sino alla dedica di una sezione del Museo dell'Arte di Napoli  , adibita proprio all'esaltazione e al ricordo della figura di questo grande artista. 

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Contemporaneamente alla preparazione dell'uscita di questo album, il nove Giugno 2015, su I tunes e in tutti i negozi di musica, anche i figli di Pino Daniele stanno contribuendo a far rimanere vivo il ricordo del padre mediante la fondazione di una Onlus che chiameranno Fondazione Pino Daniele, e che si occuperà di aiutare i piccoli talenti a trovare la loro strada e ad aiutarli nel caso in cui lo necessitassero da un punto di vista economico con l'istituzione di alcune borse di studio. 

Tra le tante attività di cui si occuperà la Fondazione Pino Daniele, anche l'assistenza ad alcuni ospedali pediatrici della nostra penisola, e la creazione di un concorso musicale per piccoli musicisti. 

Gli omaggi che l'Italia rende all'artista non terminano qui; tra alcuni mesi all'interno del Museo Mediterraneo dell'Arte della Musica e delle Tradizioni di Napoli verrà istituita una sezione adibita alla esposizione permanente di alcuni spartiti originali, documentazioni e strumenti musicali dell'artista. 

Ci sono molte probabilità che questa sezione del museo venga successivamente considerata patrimonio dell' Unesco.

Tutti i fans di Pino Daniele possono dunque considerarsi orgogliosi di queste iniziative dedicate all'artista e alla sua emblematica carriera all'interno del panorama della musica italiana, ma anche internazionale e mondiale.

L'album 'Nero a metà' rappresenta senza dubbio il momento di partenza della carriera di Pino Daniele; è l'album della consacrazione dell'artista, della sua maturazione e seguente affermazione.

I brani contenuti in esso infatti seguono il ritmo del blues che costantemente ha caratterizzato la persona di Pino Daniele assieme alla sua immancabile compagna di sempre, la sua inseparabile chitarra.

Una curiosità riguardo il titolo dell'album è che Pino Daniele aveva in precedenza deciso di dedicarlo a Mario Musella, scomparso prima della pubblicazione del disco; l'artista in questione era figlio di madre napoletana e padre americano, dunque definito da Pino Daniele per l'appunto 'Nero a metà'.

L'album contiene alcuni dei suoi più grandi successi, tra cui: Quanno chiove, Sotto 'o sole, I say i sto ccà, Musica musica, Appocundria, Voglio di più e tanti altri ancora. Nel live in uscita il prossimo mese non mancheranno inediti e brani storici eseguiti appunto live al Forum di Assago. 

Questo album in questione resta caro a tutti i suoi fans che potranno godersi uno degli ultimi live del 2014 di Pino Daniele acquistando dal prossimo Giugno 'Nero a metà' CD e DVD live.

Vuoi sapere quante visite ha questo articolista? Clicca sul bottoncino "VS" a lato.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment