Logo concerti, musica live newsIl musicista jazz Alessandro Magri nato a Cento nel 1970, dopo una lunga serie di esibizioni live ha deciso di dar vita al suo primo progetto realizzato come band leader.

L'artista Alessandro Magri infatti pubblicherà finalmente il suo concerto dal vivo eseguito il 14 marzo 2012 presso il Teatro di Cento (FE).

La formazione professionale della band in questione è di certo da considerarsi di qualità, infatti oltre a Claudio Bonora alla batteria e Mirko Scarcia al contrabbasso, troviamo la guest star Flavio Boltro, grande trombettista di fama internazionale.

Quest'opera che rappresenta una novità per la band del musicista di Cento, viene presentata in una pregiata confezione e doppio supporto, CD audio e DVD video e propone la formazione jazz classica, non soltanto per l’organico ma anche per il repertorio.

Viaggiando dal bebop al jazz a livello mondiale, notiamo che il lavoro della band del jazzista Alessandro Magri, prende seriamente in considerazione il rispetto per la tradizione che non si sostituisce però a quella che è la sperimentazione di un sempre più personale linguaggio creativo.

Un simpatico episodio dona a questo primo lavoro del centese Alessandro Magri un sapore particolare infatti il disco, e in particolare il brano "My Foolish Heart", di Evansiana memoria, sono dedicati al padre; a ciò si aggiunge l’imprevisto saluto del figlio Francesco di tre anni, che irrompendo nel silenzio d’inizio concerto con un sonoro "Ciao Papà", ha creato un’inaspettata quanto gradita conferma al filo conduttore della paternità.

Alessandro Magri afferma "la musica è una sola" e le divisioni di genere non gli appartengono.

Ha studiato piano jazz con esponenti di fama internazionale del calibro di E. Salvioli, K. Werner, T. Kirkpatrick e frequentato numerosi seminari anche con Barry Harris.

Nel corso della sua carriera si è riuscito ad affermare professionalmente anche come produttore, arrangiatore e session-man, ha composto, diretto e arrangiato brani per le Olimpiadi di Torino 2006, evento seguito in mondovisione da oltre un miliardo di persone.

Nomi di spessore per quanto riguarda le collaborazioni musicali oltre 50, tra le quali spiccano nomi come Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Vasco Rossi e Biagio Antonacci.

 

Ha suonato con: V. Colaiuta, M. Landau, R. Jackson, P. Fresu, P. Odorici, M. Tamburini.

Il terremoto accaduto in Emilia Romagna lo scorso maggio ha lasciato ferite che non sono ancora rimarginate proprio per questo l'artista Alessandro Magri ha deciso di indirizzare i proventi di quest'ultimo lavoro alla ricostruzione di una scuola paritaria dell'infanzia del comune di Cento.

Acquistando questo CD/DVD nei negozi di dischi, store digitali o dalla casa discografica audioenginemusic.com, si parteciperà quindi a rilanciare il futuro di questa realtà.

Written by Giandomenico Basile modificated by Manager_Igor Scarabel

   


Vuoi "Guadagnare Online Commentando gli Articoli di altri autori"??? Inizia da questa News!!!

1) Registrati gratuitamente; 2) Effettua il Login; 3) Commenta l'articolo con almeno 120 parole ... Vuoi sapere di più? Leggi le "FAQ".

ATTENZIONE: NO SPAM, NO link verso altri siti web, NO a volgarità, diffamazione, razzismo, pornografia, pedofilia, gioco d'azzardo, alcool, fumo, etc.. I trasgressori verranno BANNATI A VITA!

Hai trovato un errore o una disattenzione?! Non scrivere un commento qui sotto, MA comunicacelo direttamente su Contatti Redazionali

Log in to comment