Venezia: Coppa Volpi per Valeria Golino protagonista del film Viene assegnata a Valeria Golino, protagonista del film "Per amor vostro" di Giuseppe Gaudino, la Coppa Volpi in occasione della Mostra di Venezia. La storia di Anna Ruotolo è la storia di una madre di tre figli, di cui uno sordomuto, e moglie di un marito troppo materiale e violento dal quale desidera solo scappare. 

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

"Per amor vostro" è il nuovo film di Giuseppe Gaudino presentato alla settantaduesima  mostra di Venezia che vede, come attrice protagonista, l'italianissima e la bellissima Valeria Golino che, con un'interpretazione magistrale della sua Anna Ruotolo, si aggiudica la Coppa Volpi.

Il film di Gaudino racconta la storia di una donna, Anna Ruotolo, che con un'accenno di malinconia sottolinea la sua infanzia segnata dalla spensieratezza e dal coraggio.

Doti che all'improvviso sembra aver perso, o forse qualcuno le ha strappato via. Ora è succube di una famiglia che, una volta tanto amata, ora si trasforma in un incubo, in un groviglio di stress che la vede madre di due figlie femmine e di un figlio sordomuto.

Ma non solo; E' moglie di un marito materiale, manesco e prepotente dal quale lei vorrebbe solo fuggire. Questa è la storia di Anna che è costretta ad accontentarsi di un lavoro come gobbista in Tv, che è costretta ad auto convincersi di essere felice di una vita in bianco e nero

Si, perchè la scelta artistico- tecnica di Gaudino rende ancora di più il senso di claustrofobia in cui vive la protagonista e dal quale, di rado, riesce ad evadere grazie a dei momenti singolari che prendono colore nel vero senso pratico della parola.

Ed un attimo di pace lo otterrà proprio grazie al suo scarso lavoro in Tv dove finirà per restare affascinata da un attore attraente e a tratti narcisista, interpretato da Adriano Giannini.

Vive di piccoli bagliori di speranza, come le sue musiche preferite del quartetto Cetra. 

Traspare l'immagine di una donna pilotata dalle mani di qualcuno esterno alla scena che si tinge di rumore e senso di chiusura grazie al chiasso della città di Napoli, da un cielo plastificato soffocato da nuvoloni neri e dalla miseria dei personaggi. 

'Per amor vostro' entra nelle sale il 17 settembre con le officine UBU. Un cast tutto italiano costituito da: Elisabetta Mirra, Edoardo Cro', Daria D'Isanto, Salvatore Cantalupo e Rosaria Di Cicco.

Una storia scritta e finita nel lontano 2008 da Giuseppe Gaudino, Isabella Sandri e Lina Sarti. Una coproduzione tra Gaetano di Vaio, Eskimo, Gaundri, Buena Onda (di Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri), Bea Production Company, Minerva Pictures Group, Rai Cinema e Mibact

Gaudino, regista italiano che teneva a sottolineare l'appartenenza di questo film alla nostra nazione, a 58 anni decide di tornare sul Red Carpet di Venezia con il suo 'Per amore vostro', figlio di un'attesa silenziosa e di un'assenza dagli schermi lunghe ben 30 anni. 

L'ultima volta fu presente con il cortometraggio 'Alvis' ed il suo ultimo lavoro cinematografico fu "Per questi stretti morire" (2010).

Orgogliosi del riconoscimento ad un'artista come la Golino, ci auguriamo che l'Italia porti alto lo stendardo del buon cinema; Sicuramente privo dei numerosi effetti speciali che l'America insegna all'intero globo, ma scoppiante di una capacità di rappresentazione del sentimento umano, quello più intimo e dilaniato, che noi sappiamo fare come pochi.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment