LA GRANDE BELLEZZA TRIONFA: PAOLO SORRENTINO CI PORTA A CASA L'OSCAR. RIPARTIAMO DA QUI, DALLA BELLEZZA (by el91)Se n’è parlato tanto in queste ultime settimane, si è tentato di spiegarla, di darle un volto, di ricondurla a miti e divi del tempo passato, ma in questa notte che ha avuto tutte le caratteristiche per essere definita una notte magica, la ''bellezza'' finalmente è stata definita ed ha i caratteri tratteggiati da Paolo Sorrentino che realizza così un sogno per tutti a distanza di quindici anni da quel ''Roberto'' pronunciato da Sophia Loren.

Paolo Sorrentino ce la fa, la Grande Bellezza vince l’Oscar 2014 come miglior film straniero.

E allora ecco che finalmente tutti quanti possiamo sorridere, perché questo Oscar che Paolo ci porta a casa è un po’ l’Oscar di tutti noi. Un modo per incominciare forse a vedere una luce infondo al quel lungo e tortuoso tunnel in cui è finita la nostra povera, ma per l’appunto tanto bella Italia.

Questa notte siamo riusciti a sconfiggere degli avversari più che rispettabili e ad accaparrarci quella tanto ambita statuetta d’Oro.

Sono e siamo tutti entusiasti per questo evento. Molti personaggi del mondo dello spettacolo e non sono rimasti svegli fino all’alba per avere notizie da una Hollywood piovosa.

Al momento della proclamazione i social network esplodono. Messaggi da parte di tutti, messaggi di congratulazioni, di felicità, di sorpresa. E così ecco spuntare vari tweet, da Matteo Renzi: '

'in qs ore dobbiamo pensare ad altro e lo stiamo facendo. Ma il momento orgoglio italiano per Sorrentino e #LaGrandeBellezza ci sta tutto'', passando per le provocazioni di Ezio Mauro

''#LaGrandeBellezza Dunque si può fare cinema ambizioso e universale anche in Italia, non solo film 'carini'''.

Parole anche dal regista Veronesi, nelle sale da giovedì con Una donna per amica:

''Finalmente Sorrentino ha vinto. Viva il Cinema Italiano ma soprattutto viva lui e la grande bellezza. E chi dorme ora?''

Ancora Fabio Fazio che con una serie di tweet aspetta sveglio la buona notizia e conclude così:

''Bg! Orgoglio e felicità per Paolo Sorrentino! Ora davvero restituiamo al nostro Paese la grande bellezza! Dobbiamo ritrovarla e ripararla''.

Ma sono davvero tanti gli amici e i colleghi di Sorrentino e del cast del film che hanno usato in queste ore i vari mezzi mediatici per esprimere la loro gioia.

Persino il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una nota si esprime così:

''Si è giustamente colto nel film di Sorrentino il senso della grande tradizione del cinema italiano e insieme una nuova capacità di rappresentazione creativa della realtà del costume del nostro tempo. E' uno splendido riconoscimento, è una splendida vittoria per l'Italia''.

Insomma questa vittoria ha portato un po’ di sole in queste giornate così cupe, dure, difficili e preoccupanti. Speriamo che si possa davvero cominciare a ripartire da qui, da questa Grande Bellezza, per poter ricostruire tutte le nostre bellezze e poter continuare, o forse tornare a dire, che l’Italia è un bel posto dove stare.

Sorrentino ringrazia dagli attori ai produttori, alle sue fonti di ispirazione, arrivando a moglie e figli.

Noi ringraziamo lui, per questa grande bellezza.

Vuoi sapere quante visite ha questo articolista? Clicca sul bottoncino "VS" a lato.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment