cinemaIl Festival del Cinema di Roma festeggia i cento anni dalla nascita del regista americano Nicholas Ray con un
evento speciale.

Il 28 ottobre infatti la sezione Extra del Festival del Cinema di Roma 2011 propone l'anteprima mondiale di Hollywood bruciata - Ritratto di Nicholas Ray, film documentario scritto e diretto da Francesco Zippel, un ritratto a tutto tondo di uno dei più grandi registi della storia del cinema, autore di capolavori indimenticabili.

 

Nicholas Ray, con film come Il diritto di uccidere, Johnny Guitar, Gioventù bruciata e La donna del bandito ha lanciato grandi attori tra cui James Dean, Natalie Wood e Sal Mineo.

Proficue sono state anche le collaborazioni di Nicholas Ray con attori già famosi, veri divi del calibro di Humphrey Bogart, John Wayne e Robert Ryan.


Il documentario Hollywood bruciata - Ritratto di Nicholas Ray racconta con completezza la parabola del regista, segnata da una lunga serie di eccessi che un po' alla volta lo relegarono ai margini dell'ambiente del cinema hollywoodiano.

Tuttavia molti continuarono a riconoscere la grandezza di Nicholas Ray, come per esempio il regista Wim Wenders, suo amico, che lo volle come attore in L'amico americano e in  Lampi sull'acqua - Nick's Movie.

 

Sempre in occasione della nascita di Nicholas Ray, inoltre, Stewart Stern, lo sceneggiatore di Gioventù bruciata, sarà presente per un incontro con il pubblico.


Infine, il documentario Hollywood bruciata - Ritratto di Nicholas Ray sarà in onda in prima tv su Studio Universal (Mediaset Premium) lunedì 7 novembre alle ore 21:15.

Written by Marzia Muzi modificated by Manager_Igor Scarabel

   


Vuoi "Guadagnare Online Commentando gli Articoli di altri autori"??? Inizia da questa News!!!

1) Registrati gratuitamente; 2) Effettua il Login; 3) Commenta l'articolo con almeno 120 parole ... Vuoi sapere di più? Leggi le "FAQ".

ATTENZIONE: NO SPAM, NO link verso altri siti web, NO a volgarità, diffamazione, razzismo, pornografia, pedofilia, gioco d'azzardo, alcool, fumo, etc.. I trasgressori verranno BANNATI A VITA!

Hai trovato un errore o una disattenzione?! Non scrivere un commento qui sotto, MA comunicacelo direttamente su Contatti Redazionali

Log in to comment