il Leone d'oro della Mostra del Cinema di VeneziaSono stati annunciati i premi assegnati dalla giuria della Mostra del Cinema di Venezia.

Generalmente gli artisti italiani possono ritenersi soddisfatti dalla premiazione, che vedremo ora nel dettaglio.

 

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è andata a Michael Fassbender per Shame di Steve McQueen.

Michael Fassbender, tedesco di nascita ma naturalizzato irlandese, era a Venezia anche con un altro film, come co-protagonista con Viggo Mortensen, cioè A dangerous method di David Cronenberg.

La Coppa Volpi per la migliore inerpretazione femminile è stat assegnata a Deanie Ip, protagonista della pellicola cinese A simple life di Ann Hui.

Il Premio Speciale Della Giuria è stato assegnato a Terraferma, il film di Emanuele Crialese, che si conferma così come uno dei nuovi maestri del cinema italiano.

Emanuele Crialese ha dichiarato: "Mi sento una persona molto fortunata e privilegiata. Ringrazio il direttore Marco Mueller".

Il Leone d'oro della sessantottesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è stato assegnato dalla giuria al regista russo Alexander Sokurov per il film Faust.

 

Il riconoscimento per la migliore opera prima è stato assegnato dalla giuria della Mostra del Cinema di Venezia a La-bas di Guido Lombardi.

Leone d'argento per la migliore regia a People mountain people sea di Sgangjun Cai.

Il premio Marcello Mastroianni per gli attori giovani ed emergenti va invece ai giapponesi Shota Sometani e Fumi Nikaido, protagonisti di Himizui Sion Sono.

L'Osella per la fotografia è stato assegnato a Wuthering Heights dell'inglese Andrea Arnold; quella per la sceneggiatura al greco Alps, diretto da Yorgos Lanthimos.

Written by Marzia Muzi modificated by Manager_Igor Scarabel

   


Vuoi "Guadagnare Online Commentando gli Articoli di altri autori"??? Inizia da questa News!!!

1) Registrati gratuitamente; 2) Effettua il Login; 3) Commenta l'articolo con almeno 120 parole ... Vuoi sapere di più? Leggi le "FAQ".

ATTENZIONE: NO SPAM, NO link verso altri siti web, NO a volgarità, diffamazione, razzismo, pornografia, pedofilia, gioco d'azzardo, alcool, fumo, etc.. I trasgressori verranno BANNATI A VITA!

Hai trovato un errore o una disattenzione?! Non scrivere un commento qui sotto, MA comunicacelo direttamente su Contatti Redazionali

Log in to comment