'Cime tempestose' è un romanzo che ha fatto sognare generazioni di lettori e, soprattutto, lettrici.

Le vicende narrate da Emily Bronte trattano i temi sentimentali più affascinanti: l'amore contrastato, l'ambigua lotta fra il bene e il male, il confine fra odio e amore, la forza del desiderio di vendetta...

 

"Cime tempestose" ha avuto, come ogni classico che si rispetti,  motle riduzioni cinematografiche, eppure mai nessuna aveva presentato il protagonista, Heathcliff, interpretato da un attore di colore.

Il ruolo in passato è stato interpretato, fra gli altri, da Laurence Olivier, Timothy Dalton e Ralph Fiennes.

La regista Andrea Arnold invece ha voluto per la sua versione, in concorso al Festival del Cinema di Venezia, James Howson, attore di colore poco noto, per sottolineare la distanza sociale tra il rancoroso e selvaggio Heathcliff e la vispa Catherine.

In "Cime tempestose" d'altronde ci si rifersce spesso a Heathcliff con aggettivi come "zingaro", poiché egli è un trovatello dall'aspetto esotico che il padre di Catherine porta a casa in seguito ad un viaggio, sperando di crescerlo come uno dei suoi figli.

 

Le cose, però, non andranno come previsto, poiché il carattere selvatico ed irascibile del giovane, nonché la gelosia del fratello di Catherine, renderanno la distanza fra la famiglia e Heathcliff sempre più forte e incolmabile.

Quando poi Heathcliff vedrà l'amata ragazza andare in sposa ad un altro, ricco e raffinato, volgerà tutta la sua vita a cercare vendetta, trasformando il suo amore per Catherine in odio per la sua famiglia ed anche per i suoi discendenti, carnefice ma anche vittima di un tormento interiore insanabile.

Written by Marzia Muzi modificated by Manager_Igor Scarabel

   


Vuoi "Guadagnare Online Commentando gli Articoli di altri autori"??? Inizia da questa News!!!

1) Registrati gratuitamente; 2) Effettua il Login; 3) Commenta l'articolo con almeno 120 parole ... Vuoi sapere di più? Leggi le "FAQ".

ATTENZIONE: NO SPAM, NO link verso altri siti web, NO a volgarità, diffamazione, razzismo, pornografia, pedofilia, gioco d'azzardo, alcool, fumo, etc.. I trasgressori verranno BANNATI A VITA!

Hai trovato un errore o una disattenzione?! Non scrivere un commento qui sotto, MA comunicacelo direttamente su Contatti Redazionali

Log in to comment