x factor 2012: morgan e rominaRiparte il talent show X Factor, condotto da Alessandro Cattelan, e con esso anche l'Extra Factor, trasmissione in onda subito dopo la diretta di ciascuna puntata del talent show, volta ad indagare i perché e i per come di quello che è appena successo.

Primo eliminato della puntata è stato un membro della squadra di Simona Ventura, gli Under Uomini, Nicola.

Durante l'Extra Factor, è stato chiesto a Morgan riguardo la scelta fatta di affidare un brano molto difficile ad una cantante della sua categoria degli Over, Romina, durante la prima puntata del talent.

La canzone incriminata era “Duel” dei Propaganda, che si potrebbe definire di elité e che avrebbe corso il rischio di far eliminare la cantante.

Morgan in merito alla sua scelta ha detto: «durante gli anni di impiego ad X Factor ho capito una cosa: che ci sono sette categorie di tipologie di assegnazione delle canzoni, e la categoria di cui fa parte “Duel” è quella che io chiamo la riscoperta, cioè è un brano che era famoso all'epoca ma che poi è stato offuscato, non è più stato suonato fino ad oggi. Ed oggi assegnarlo ad una concorrente risveglia in chi lo aveva amato un sentimento di struggente nostalgia, nel senso che quella fascia di pubblico là sicuramente si attiva nel momento in cui il brano lo ascolta, gli ritorna alla memoria una specie di passato rimosso e viene coinvolto molto nella cosa. Quindi non è rischiosa, è quasi un colpo sicuro».

 

Teoria indubbiamente molto affascinante quella del giudice, che però porta ad un grande interrogativo: quali saranno le altre sei tipologie di assegnazione delle canzoni?

Written by Irene Leo modificated by Manager_Igor Scarabel

   


Vuoi "Guadagnare Online Commentando gli Articoli di altri autori"??? Inizia da questa News!!!

1) Registrati gratuitamente; 2) Effettua il Login; 3) Commenta l'articolo con almeno 120 parole ... Vuoi sapere di più? Leggi le "FAQ".

ATTENZIONE: NO SPAM, NO link verso altri siti web, NO a volgarità, diffamazione, razzismo, pornografia, pedofilia, gioco d'azzardo, alcool, fumo, etc.. I trasgressori verranno BANNATI A VITA!

Hai trovato un errore o una disattenzione?! Non scrivere un commento qui sotto, MA comunicacelo direttamente su Contatti Redazionali