Il presidente Fico in autobus a Montecitorio, Camera dei deputati
Il presidente Fico in autobus a Montecitorio, Camera dei deputati. 

Una svolta o la normalità? Lecito chiederselo, visto che il nuovo titolare della terza carica dello Stato nella scorsa legislatura ha firmato numerose richieste di rimborso per i suoi trasferimenti in taxi. Adesso invece...La seconda giornata di Roberto Fico da presidente della Camera si è aperta infatti con una foto a bordo di un bus Atac, direzione Montecitorio, con l'annuncio che rinuncerà totalmente all'indennità prevista per la funzione ricoperta.
"Direzione Camera dei Deputati": è stata la didascalia scritta da Roberto Fico sotto una foto postata su Instagram in cui si vede il neopresidente scendere da un mezzo pubblico a Roma.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Proprio il neopresidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, nel suo discorso di insediamento, ha annunciato che il suo primo obiettivo sarà tagliare stipendi e privilegi dei politici.

Attenzione, però: tempo al tempo.

Mettiamo la mano sul fuoco? Siamo sicuro che prima o poi non vedremo il presidente della Camera su auto blu con scorta al seguito e usare aerei di Stato per i suoi spostamenti?

Senza inutili illazioni, un fatto è certo: l'austerity non deve essere esibita come ha ben insegnato il caso Renzi che Partì, da premier, andando al Quirinale con la Fiat Panda dell'amico Lotti, consumando frugali pizze a Palazzo Chigi, eppure poco tempo dopo andava in vacanza in elicottero e ai party di Obama con un aereo di Stato nuovo di zecca.

La questione non deve essere di forma, ma di sostanza; insomma, è più urgente tagliare le tasse ai cittadini o i vitalizi (peraltro di fatto già aboliti) ai parlamentari? E' più utile trovare risorse per migliorare il trasporto dei pendolari che limitarsi a usare i medesimi mezzi perché così "siamo tutti uguali"?

Adesso che la legislatura è iniziata, la campagna elettorale non deve essere permanente, ma qualcosa di concluso, di archiviato. 

Il colpo di fulmine per l'autobus dell'ATAC, una cui linea in un film di una decina d'anni fa "Notte prima degli esami", veniva definito un "carro bestiame" da una delle studentesse romane amiche del protagonista nella finzione cinematografica, è una sostanziale novità per il presidente Fico.

E' stato lo stesso Movimento 5 Stelle, infatti, a mettere nero su bianco tutte le spese dei suoi eletti ed è proprio da questo file che  si scopre una notizia: nel 2017 Roberto Fico di autobus ne aveva presi in tutto 15, per un totale di 22,50 euro rendicontati come spese di trasporto bus/metro.

Molto più alta era stata la cifra spesa dal nuovo presidente della Camera per i taxi: 2.486,24 euro in dodici mesi.

In media, quindi, Fico ha chiesto 207,2 euro di rimborso mensile per i taxi.

Da questo dati si può anche scoprire che Roberto Fico a Roma paga un affitto di 1.400 euro al mese e che per le utenze, le pulizie e la manutenzione relative a quella casa spende circa 450 euro al mese.

Prima il taxi batteva l'autobus dieci a uno,  nella nuova legislatura l'autobus è invece in vantaggio uno a zero: è un risultato destinato a cambiare?

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Fico sul bus ma nel 2017 lo aveva preso solo 15 volte, ilsole24ore.com, Francesca Milano, 26 marzo 2017.

Per l'immagine: www.we-news.com

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).