
I giornalisti sportivi televisivi sono oggi delle star che trascendono ormai il commento calcistico. Basti pensare a Ivan Zazzaroni che, dal giornalismo calcistico, è passato al varietà del sabato sera di Rai Uno. Il giudizio di chi li segue non è più sul loro commento tecnico, ma sul loro essere personaggi. Da anni è ormai in corso un duello psicologico, che si rinnova ogni giorno a colpi di insulti su Twitter, fra due giornalisti sportivi Mediaset e l'intero popolo di tifosi bianconeri della Juventus. Loro due, Paolo Ziliani e Maurizio Pistocchi, non lesinano frecciate dure alla correttezza sportiva juventina, mentre il popolo social dei sostenitori "gobbi" risponde colpo su colpo. L'ultimo caso...
Copyright © All Rights Reserved - We-News.com
Il giornalista Maurizio Pistocchi ha chiuso il suo 2017 su twitter con un ultimo post dell'anno solare 2017 che parlava di un suo collega: "Oggi finisce la storia professionale a Mediaset di Paolo Ziliani, autore di Calciomania, Guida al Campionato, Controcampo, giornalista preparato e uomo perbene. Buona vita, Paolo, è stato un piacere conoscerti e lavorare con te. Buon 2018".
I suoi oltre 78mila followers hanno ripreso a seguirlo anche nell'anno nuovo, ma l'ultimo tweet del 2017 ha avuto uno strascico.
Un utente, Walter Mancini, ha infatti chiesto conto a Pistocchi dei motivi dell'odio calcistico dello stesso Paolo Ziliani nei confronti del mondo Juventus.
La risposta di Pistocchi è stata un "no comment", ma non solo...
Spunta infatti un tweet di Ziliani che risponde adl altri followers: "Di Pistocchi non so. So di certo che Agnelli (luglio 2013) chiese a Brachino il mio licenziamento, che non avvenne. Mafia in guanti bianchi".
Boom!
|
|
La vicenda fra tifosi juventini da una parte, Ziliani-Pistocchi dall'altra, è diventata acre, estrema, senza esclusione di colpi e soprattutto fatta di colpi bassi.
Moltissimi i tifosi bianconeri che hanno esultato su Twitter alla notizia data da Pistocchi della conclusione del rapporto professionale fra Mediaset e Paolo Ziliani.
Il quale Ziliani, negli anni Ottanta, era risultato inviso anche ai tifosi dell'Inter per l'inchiesta fatta sulle pagine de Il Giorno, insieme a Claudio Pea, sui fatti di un contestato Genoa-Inter 2-3...
I giornalisti amici di tutti e di nessuno, avversari di tutti e di nessuno...così dovrebbe essere, ma il caso tifoseria bianconera e le colate di veleno che i due fronti si riversano addosso quotidianamente denotano ormai una degenerazione.
Nessuno arretra di un passo e il livello delle accuse e delle frecciate si abbassa sempre di più...che la Juventus tenda a lamentarsi presso gli editori e i direttori dei giornalisti è un fatto che appartiene al repertorio di diversi giornalisti professionisti...
Ma chiedere il licenziamento è un'altra cosa e delle telefonate riportate bisognerebbe fare un uso discreto; in ogni caso quello che lascia l'amaro in bocca dell'intera vicenda è la parola "mafia", quando dovrebbe essere solo calcio, dovrebbe essere solo sport.
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
FONTI:
Per il contenuto: Ziliani-Mediaset, è finita: annuncio di Pistocchi su Twitter, gioia juventina, calcionews24.com, 2 Gennaio 2018.
Per l'immagine: www.we-news.com
Articolo scritto da:
Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).